rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Traffico

Traffico, "bollino rosso" sulle autostrade: la situazione

Milioni di italiani in viaggio, tra quelli che tornano dalle vacanze e i ritardatari dell'ultimo weekend. Code di 21 chilometri sulla A23. Disagi e incollonamenti soprattutto ai valichi di confine e in uscita dalle principali località turistiche

È scattato il rientro dalle ferie per milioni di italiani e sulle autostrade e principali vie della penisola è il caos.

Come previso, questo primo week end di contro esodo è stato contrassegato dal "bollino rosso". Sulle autostrade si sono riversati anche fiumi di macchine con a bordo gli ultimi ritardatari, quelli che hanno aspettato l'ultimo momento per partire. Fino a due ore di attesa per gli imbarchi a Messina in direzione di Villa San Giovanni. Disagi soprattutto ai valichi di confine e in uscità dalle principali località turistiche.

Sulla A23, da Udine Nord fino a oltre il nodo di Palmanova, in direzione sud:  la coda di macchine ha superato i 21 chilometri. Chiusa dalle 8,30 di questa mattina è stata chiusa l'entrata di Udine Sud in direzione Venezia per evitare agli utenti di ritrovarsi imbottigliati. Il flusso di vacanzieri di ritorno dalle coste della Dalmazia e dal Centro ed Est Europa ha invece provocato ulteriori rallentamenti alla barriera di Trieste Lisert, con code di circa quattro chilometri.

Sulla A22, Otto chilometri di coda tra Dogana del Brennero e Vitipeno e 6 km, sempre in direzione sud, tra Carpi e il bivio con l'A1.

Sulla A12, code tra Massarosa e Viareggio, direzione Viareggio e sulla A26, tra Masone e il bivio con l'A10, in direzione Genova, sulla A4 fra Villesse (Gorizia) e Latisana (Udine), e sulla A1 tra Arezzo e Valdarno, sempre in direzione nord, per un incidente.

Sulla A9, coda di 1 km tra Como Monte Olimpino e Chiasso per l'uscita in Svizzera; coda in entrata alla barriera di Como Grandate per traffico intenso e incollonamenti di due chilometri tra Como Monte Olimpino e Como Grandate, in direzione Milano. Mentre al Traforo del Monte Bianco, l'attesa è di un'ora in direzione Francia e di 45 minuti verso l'Italia. Tre chilometri di coda anche tra Savona e Spotorno, e due tra Bordighera e Ventimiglia, in direzione della Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, "bollino rosso" sulle autostrade: la situazione

Today è in caricamento