I trend di viaggio nel 2020

Dalla scelta di mete insolite alla ricerca di esperienze, le tendenze di viaggio del 2020 per chi ancora deve andare in vacanza

Se il mese di agosto sta volgendo al termine, chi sta programmando adesso le proprie vacanze può approfittare dei trend di viaggio 2020 per avere un'idea sul prossimo viaggio da organizzare. Booking.com ha infatti previsto per le vacanze di quest'anno numerose tendenze, grazie ad una ricerca condotta su oltre 22.000 viaggiatori provenienti da 29 mercati diversi, che si sono rivelate corrette: viaggi all’insegna della scoperta, vacanze con gli amici a quattro zampe e un nuovo senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente.

Scopriamo tutti i trend in questo nuovo articolo.

1. Le mete meno conosciute

Nel 2020 si è verificato un aumento dei viaggi verso mete meno note, in un'ottica di tutela dell'ambiente e del contrasto al fenomeno del turismo di massa. In questo senso un ruolo sempre più fondamentale viene rivestito dai servizi on-line come app/siti web in grado di consigliare mete insolite per un turismo positivo sulle comunità locali. Al tempo stesso, il miglioramento delle infrastrutture incoraggerà sempre più visitatori a percorrere i percorsi meno meno battuti.

2. Turismo lento

Parallelamente alla scoperta di mete poco conosciute, si assiste all'aumento del fenomento del turismo lento, che si traduce nella scelta di spostarsi con mezzi di trasporto slow come bicicletta e barche, per ridurre il proprio impatto ambientale. Pazienza se in questo modo il tragitto si allunga: spesso è davvero più importante il viaggio della destinazione.

3. Le esperienze

Tra i trend del 2020, anche la possibilità di vivere esperienze durante la propria vacanza ha giocato, e continua a giocare, un ruolo fondamentale. Attività sportive, escursioni e degustazioni, solo per citarne alcune, rappresentano infatti per una fascia sempre più ampia di viaggiatori il criterio di scelta della propria meta di viaggio. Più della metà dei viaggiatori globali, infatti, desidera concedersi un viaggio in una destinazione in grado di offrire numerose attività e attrazioni.

4. In viaggio con i nonni

Il 2020 ha visto anche sempre più nonni partire insieme ai propri nipoti per viaggi memorabili. Spesso, infatti, i nonni sono desiderosi di stare in compagnia con i propri nipoti, e il periodo delle vacanze rappresenta un'occasione unica per recuperare il tempo perso durante l'anno, vivendo una vacanza insieme ai più piccoli.

5. Gli amici a 4 zampe

Infine, ultimo, ma non meno importante, il trend del viaggio con il proprio animale domestico. E' il fenomeno del "pet travel", la tendenza di viaggio che tiene conto delle esigenze anche degli amici a quattro zampe e che si traduce nella scelta di strutture pet friendly, con soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di chi viaggia con un animale da compagnia. Alcuni esempi? Servizi su misura come cucce gratuite per cani, spa per animali, menù per il servizio in camera e, perchè no, ristoranti creati su misura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Lazio, colpo in difesa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento