rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Viaggi

Mare, alberghi, borghi e musei: estate da record per il turismo

Soddisfatto il ministro Franceschini: "Aumento significativo degli arrivi dall’estero. Un settore strategico da accompagnare e sostenere"

E’ stata un’estate da record per il turismo italiano. Dal mare agli alberghi, dai borghi ai musei, i dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria (raccolti dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT e da Enit) confermano e consolidano la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell’anno e fanno presagire un ottimo 2017 per il settore.

“Il turismo in Italia è in forte crescita con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall’estero. Bene anche il turismo sostenibile, con un primo successo dell’Anno dei Borghi dopo quello dell’Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita”, commenta il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con un +2% rispetto al 2016, mentre Airbnb rileva 3 milioni di arrivi e 15 milioni di presenze tra il giugno-agosto con un aumento del 20% anno su anno nel periodo agosto 2016-agosto 2017. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2% rispetto al 2016. Oltre al mare, andamento positivo in estate per la montagna, le città d’arte e per il turismo rurale, con oltre 7 milioni di pernottamenti negli agriturismi in aumento dell’8% rispetto alla stagione estiva 2016.

Le spiagge più belle d'Europa secondo TripAdvisor

Tra giugno, luglio e agosto gli stabilimenti balneari hanno registrato 90 milioni di presenze, con una crescita del 16% rispetto ai 75,6 milioni del 2016 (fonte Cna Balneatori), un incremento dei turisti stranieri del 5% sullo stesso periodo dell’anno scorso e un aumento generalizzato in tutte le regioni costiere, con il primato all’Emila Romagna (+25%) seguita da Puglia (+23%) e Sicilia (+22%). Ottima l’estate anche per i musei italiani, con un tasso di crescita pari al doppio di quello registrato nel corso dell’anno grazie alle performance registrate nelle regioni più turistiche.

Nell’Anno dei Borghi istituito dal MiBACT per il 2017 si registra un +74% di presenze nelle aree rurali, crescita sostenuta dall’aumento di forme di turismo sostenibile come la frequentazione dei cammini, con un incremento che va dal 10 al 20% su quelli più importanti come la Via Francigena e gli itinerari francescani. La stagione estiva corona il successo del settore turistico italiano registrato nel primo semestre dell’anno, con l’incremento dei flussi turistici nelle strutture ricettive alberghiere e extra-alberghiere (53 milioni di arrivi e oltre 160 milioni di pernottamenti, rispettivamente +4,6% e +6% rispetto al primo semestre 2016), il saldo positivo e in crescita per la bilancia dei pagamenti (+5,8% nei primi cinque mesi del 2017).

Si registrano anche l’aumento del 4,6% nel primo semestre della spesa media degli stranieri in Italia, l’incremento del 6,8% dei passeggeri aerei (99,6 milioni) e del 3% degli aeromobili in arrivo e partenza (887.201) nel periodo gennaio-luglio 2017, la crescita del 3% dei viaggiatori Trenitalia (24 milioni di passeggeri) e l’aumento dell’1,8% nel periodo gennaio-maggio del transito di veicoli leggeri per chilometro sulle autostrade italiane (24.052,2 milioni di veicoli leggeri/km).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare, alberghi, borghi e musei: estate da record per il turismo

Today è in caricamento