Una vacanza gratis in cambio di volontariato: l'iniziativa di un comune pugliese
C'è un bando rivolto a persone tra i 18 e i 45 anni per passare un mese di vacanza gratis a Biccari in mezzo alla natura e alle bellezze dell'antico borgo
Una vacanza diversa da solito, oltretutto gratis? A Biccari, borgo antico in provincia di Foggia, è possibile. Il comune con poco più di 2mila abitanti ha lanciato un bando in sinergia con Daunia Avventura e Cooperativa di Comunità. Si cercano due persone tra i 18 e i 45 anni che avranno la possibilità di trascorrere gratuitamente il mese di agosto a Biccari in cambio di qualche ora giornaliera di volontarietà nel Parco Avventura o di cooperazione nella Coop di Comunità.
Gli ospiti selezionati diventeranno cittadini temporanei di Biccari, immergendosi nella cultura locale, imparando l'italiano (se stranieri), co-operando con la Cooperativa di Comunità, facendo volontariato al Parco Avventura, scoprendo i prodotti tipici e contribuendo alla conoscenza del territorio di Biccari e dei Monti Dauni attraverso la condivisione social della loro esperienza.
Inoltre, durante il mese di permanenza saranno loro proposte altre attività in collaborazione con realtà locali (laboratori enogastronomici, esperienze rurali e forestali, attività sportive e ricreative, incontri culturali, ecc…) e/o visite guidate alla scoperta di altri Comuni ed eccellenze dei Monti Dauni.
L’iniziativa promossa dal Comune, dalla Cooperativa di Comunità e da Daunia Avventura sarà online dal 1 marzo 2019 su www.coopbiccari.it e www.dauniavventura.com (con tutte le info per candidarsi) e verrà presentata a Fa la cosa giusta! , la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma a Milano dall’8 al 10 marzo prossimi presso lo stand della Cooperativa di Comunità di Biccari.