Vacanze all'insegna del relax? Queste tre mete in Italia ti aspettano

Dall'Alto Adige alla Toscana, ma non solo: scopri dove goderti dei giorni di relax in luoghi incantevoli a fine agosto

Se stai cercando una meta turistica all'insegna del relax, questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Viaggiare a fine agosto ti permette infatti di trovare maggiori offerte per soggiorni da sogno in un'atmosfera rilassata e lontana dalla "pazza folla" di Ferragosto.

Tre mete in Italia all'insegna del relax

Il quotidiano britannico Guardian consiglia tre posti imperdibili per chi desidera rigenerarsi nell'assoluto riposo, lontano da code e traffico: l'Alto Adige, il Piemonte e la Toscana. Tre mete top del 2020 tutte da scoprire, tra itinerari naturalistici e luoghi ancora poco conosciuti.

L'Alto Adige

La regione dell'Alto Adige offre diverse proposte adatte a famiglie e a tutti gli amanti della natura, come l'ampia e soleggiata Val Badia, sotto le imponenti vette delle Dolomiti, perfetta per le escursioni estive tra percorsi pedonali e piste ciclabili da sogno. Per chi cerca assoluto relax si segnalano due parchi naturali di incredibile bellezza: Fanes-Senes-Braies e Puez Odle, che offrono una vista mozzafiato sulle ampi vallate della regione. In particolare in quest'ultimo è possibile percorrere il Sentiero Natura di Zannes in fondo alla Val di Funes, il primo sentiero naturalistico in Alto Adige percorribile anche in sedia a rotelle.

Graziosi villaggi, caseifici aperti e agriturismi fanno il resto, offrendo ai turisti la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione, preparati con le materie prime del territorio.

Il Piemonte

Da Ovest a Est, dall'Alto Adige al Piemonte, regione resa popolare soprattutto dalle Langhe e dalla famosa città del vino di Barolo. Meno noto, ma altrettanto suggestivo, è "Il Roero", un paesaggio ondulato situato nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo e che si snoda tra vigneti, frutteti e boschi, punteggiato da canyon con gole profonde fino a 100 metri scavate dal fiume Tanaro. Tra i ripidi boschi di castagno è possibile scoprire gli ottimi vini rossi, bianchi e spumanti del territorio, spesso all'interno di degustazioni organizzate nelle numerose cantine aperte, al termine delle passeggiate immersi nel verde.

Il Roero prende il nome dalla famiglia omonima - la casata astese dei Roero - che a partire dal periodo medioevale e per vari secoli ha dominato su questo territorio.

La Toscana

Terza e ultima tappa per chi cerca una vacanza all'insegna del relax, la Toscana, in particolare la parte meridionale e la costa vicino a Grosseto, con Castiglione della Pescaia, ex villaggio di pescatori che con il suo vecchio porto sotto le mura di un castello attira gli amanti dei borghi italiani. A nord e a sud della città si estendono numerose spiagge sabbiose e attrezzate, adatte alle famiglie con bambini.

Chi cerca invece un mare più selvaggio può optare per la vicina Punta Ala, con i suoi due chilometri di spiaggia circondati da boschi di pini e querce e una vista incredibile sull'Isola d'Elba.

Ora non resta che decidere, preparare la valigia, e partire.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento