Martedì, 22 Giugno 2021
Vacanze

Estate 2015, quanti problemi per i turisti: le lamentele più frequenti

L'Unione Nazionale Consumatori ha stilato una sorta di classifica dei "reclami turistici per l'Estate 2015". Soggiorni rovinati da una serie di disservizi: al primo posto trasporti, autonoleggio e le vacanze-truffa

ROMA - "Soggiorni rovinati da una serie di disservizi, problemi con i trasporti e l'autonoleggio, ma soprattutto il dilagare di vacanze-truffa: sono questi i casi più frequenti giunti allo sportello Turismo della nostra associazione nel periodo estivo". Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione nazionale consumatori, fa il punto sui "reclami turistici" giunti agli sportelli dell'associazione.

I MAGGIORI PROBLEMI - L'Unc ha diviso i reclami sulle vacanze in tre grandi gruppi: vacanze rovinate (56% dei reclami), trasporti (30%) e autonoleggio (14%). 

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VACANZA ROVINATA - Quest'anno è stato un vero e proprio boom di segnalazioni relative alle smartbox e in particolare "RegalONE e Movebox". Come si evince dalla tabella 2, il 38% delle segnalazioni di vacanza rovinata, infatti, riguarda quei consumatori "che volevano approfittare del periodo estivo per usufruire del voucher contenuto nel cofanetto regalo, ma non sono riusciti a prenotare in alcuna struttura alberghiera in quanto le società distributrici dei buoni sono inadempienti". Il 26% delle segnalazioni riguarda poi i pacchetti "tutto compreso" in cui non sono stati rispettati i vincoli contrattuali; il 21% dei reclami è relativa a sistemazione alberghiere insoddisfacenti, mentre un 15% sono vere  e proprie truffe.   

TRASPORTI - La tabella 3 spiega invece quali sono i mezzi di trasporto dei quali i consumatori si sono lamentati di più quest'estate: al primo posto con il 60% delle segnalazioni troviamo i problemi con gli aerei, seguiti dai treni (22%) e i traghetti (16%). Andando nello specifico del tipo di disservizio, "scopriamo che il 33% delle segnalazioni è relativa alla mancanza di assistenza in aeroporto (per la maggior parte legato ai problemi con l'incendio di Fiumicino dei primi di agosto); abbiamo poi un 25% di denunce su ritardi o cancellazioni quasi a pari merito con il 23% di casi di smarrimento dei bagagli". Abbiamo, poi, l'11% di segnalazioni riguardanti i casi di overbooking, "mentre nel rimanente 8% generico troviamo numerose lamentele sui costi  soprattutto per quanto concerne i traghetti".

AUTONOLEGGIO - "Un altro settore che quest'anno ha segnato un picco di reclami è quello dell'autonoleggio": il 52% delle segnalazioni riguarda addebiti non dovuti sulla carta di credito per presunti danni al veicolo o carburante non sufficiente; il 34% delle lamentele è sulla richiesta di extra al momento della sottoscrizione per servizi aggiuntivi rispetto alla prenotazione online, "ma dobbiamo anche registrare un cospicuo numero di segnalazioni (all'interno del 14% generico) di chi ci scrive lamentandosi di non aver potuto noleggiare l'auto, pur avendo fatto la prenotazione online perché non aveva la carta di credito ma solo la prepagata (vedi tab.5)".

LO SPORTELLO - "Ricordiamo - aggiunge in conclusione l'avvocato Massimiliano Dona - che in caso di problemi di turismo, viaggi e vacanze rovinate è possibile contattore l'associazione attraverso questo link".

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