rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La scheda

L'Ue reintroduce restrizioni ai viaggi non essenziali verso alcuni paesi (tra cui Usa e Israele)

Possibile che i singoli paesi richiedano un test negativo per chi viaggia dai Paesi rimossi dalla lista per motivi non essenziali (come il turismo) e a prescindere dall'aver completato o meno la vaccinazione

Il Consiglio dell'Unione europea ha reintrodotto restrizioni ai viaggi non essenziali provenienti da Stati Uniti, Israele, Kosovo, Libano, Montenegro e Macedonia del Nord. Lo si apprende dal Consiglio dell'Ue che, a seguito di un riesame nell'ambito della raccomandazione sulla graduale soppressione delle restrizioni temporanee ai viaggi non essenziali nell'Ue, ha aggiornato l'elenco dei Paesi, delle regioni amministrative speciali e di altre entità e autorità territoriali per i quali dovrebbero essere soppresse le restrizioni di viaggio, rimouovendo i Paesi suddetti. I viaggi non essenziali verso l'Ue provenienti da Paesi o entità che non sono nell'elenco sono soggetti a restrizioni temporanee.

Ciò non pregiudica la possibilità per gli Stati membri di revocare la restrizione temporanea sui viaggi non essenziali nell'Ue per i viaggiatori completamente vaccinati. Come stabilito nella raccomandazione del Consiglio, questo elenco continuerà ad essere riesaminato regolarmente e, se necessario, aggiornato.

I Paesi per i quali non sono raccomandate restrizioni sui viaggi

Pertanto stop ai viaggi turistici nell'Ue per i cittadini non vaccinati che arrivano dagli Usa.  La decisione di rivedere la raccomandazione Ue che fino a oggi ha permesso ai turisti vaccinati provenienti da Usa e Israele di viaggiare nell'Ue senza bisogno di fare la quarantena o di sottoporsi ad altre restrizioni era stata anticipata dalle indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni concernenti, in particolare, l'aggravarsi della situazione epidemiologica negli Usa e la mancata reciprocità tra le misure prese da Bruxelles sui turisti statunitensi e quelle stabilite da Washington nei confronti dei cittadini europei in viaggio verso gli Usa. 

Oltre agli Stati Uniti, non fanno più parte dell'elenco: Israele, Libano, Montenegro, Kosovo e Nord Macedonia.

restrizioni di viaggio ue-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ue reintroduce restrizioni ai viaggi non essenziali verso alcuni paesi (tra cui Usa e Israele)

Today è in caricamento