Giovedì, 17 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A due mesi dai Giochi gli Usa sconsigliano i viaggi in Giappone

Vaccinato meno del 5 per cento della popolazione

Roma, 25 mag. (askanews) - A due mesi dall'inaugurazione dei Giochi olimpici di Tokyo il Dipartimento di Stato Usa ha inserito il Giappone tra i paesi da evitare per il Covid-19. Il Centro per il controllo delle malattie Usa ha "emesso una Travel Health Notice di livello 4". In precedenza il livello era 3. Con la richiesta di "non viaggiare a causa delle restrizioni connesse al coronavirus", un provvedimento assunto anche per lo Sri Lanka.

Il Giappone sta affrontando una quarta ondata di Covid; finora è stato vaccinato meno del 5 per cento della popolazione. Ci sono forti dubbi a livello internazionale che si riuscirà a raggiungere un livello di copertura adeguato prima dell'inizio delle Olimpiadi. A Tokyo e in diverse città è in vigore lo stato d'emergenza che potrebbe essere esteso. Gli abitanti sono divisi sulla decisione degli Stati Uniti ma in molti pensano che la situazione sia rischiosa e mettono in dubbio lo svolgimento dei Giochi.

"Il Giappone è ancora in uno stato di emergenza - dice Toshiki Nishimura, residente a Tokyo - ma le restrizioni sono ancora molto blande rispetto ad altri paesi e il tasso di infezione fa fatica a diminuire. Quindi, tutto sommato, penso che sia normale che gli Stati Uniti prendano questa posizione"."Dal punto di vista degli atleti per i quali i Giochi si svolgono solo una volta ogni quattro anni, diciamo cinque stavolta con il rinvio per il virus, vorrei davvero che i Giochi si svolgessero - aggiunge - d'altra parte, mi sembra anche assurdo fare le Olimpiadi nel mezzo di questa situazione eccezionale che è ancora lontana dall'essere risolta".

Si parla di

Video popolari

A due mesi dai Giochi gli Usa sconsigliano i viaggi in Giappone

Today è in caricamento