Lunedì, 12 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Mosca si vota per lasciare al potere Putin sino al 2036

Tra estate torrida, Covid 19 e numeri preoccupanti

Mosca, 25 giu. (askanews) - I moscoviti hanno iniziato a votare in questa estate russa anche troppo calda per quello che è forse il più importante referendum costituzionale dalla fine dell'Unione Sovietica. Il loro voto deciderà infatti il futuro del Paese e se vince il "sì" il presidente Vladimir Putin potrà farsi rieleggere altre due volte e rimanere al Cremlino fino al 2036. Un segnale di stabilità affermano i suoi anche se lo stesso Putin dice di non aver ancora preso una decisione sul futuro. Secondo i suoi detrattori il voto è invece "un colpo di stato".

L'Oms ha criticato la scelta del voto, sottolineando che la pandemia di Covid 19 è ancora troppo pericolosa in Russia che conta oltre 600.000 casi di COVID-19. Ai seggi gli scrutinatori indossano tute, guanti e mascherine e hanno registrato le temperature degli elettori in questo primo giorno di votazioni che dureranno una settimana, nel più esteso Paese del mondo.

I sondaggi hanno previsto che il 67-71% degli elettori approverà i cambiamenti. L'opposizione extraparlamentare ha chiesto un boicottaggio, perchè "votare gli emendamenti è illegale, inutile e pericoloso per la salute", hanno scritto, sottolineando ci saranno molti brogli. Il periodo non è dei più propizi. La Banca Centrale prevede un calo del 4-6% del PIL quest'anno, mentre il Fondo monetario internazionale prevede del 6,6%. L'approvazione per Putin è ai minimi storici: 59%, per qualsiasi altro leader sarebbe un sogno ma per Vladimir Vladimirovich è davvero bassa.

Si parla di

Video popolari

A Mosca si vota per lasciare al potere Putin sino al 2036

Today è in caricamento