Sabato, 10 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Venezia riaprono le librerie, due giorni a settimana

Al via la fase 2 tra confusione, restrizioni ma anche sollievo

Venezia, 16 apr. (askanews) - Le calli sono deserte. In attesa di riaccogliere i turisti a Venezia il lento ritorno alla normalità passa dalla riapertura delle librerie. In Veneto i negozi che vendono libri e le cartolerie sono tornati a lavorare ma a scartamento ridotto. L'ordinanza regionale prevede infatti la riapertura per due giorni a settimana oltre a una lunga serie di indicazioni restrittive. Ma tanto è bastato per portare un minimo di sollievo ai veneziani. "Ho comprato tanti libri, ne avevo bisogno come una dipendente", ha detto una veneziana.

Ogni libreria si è dovuta organizzare con ingressi contingentati, gel e mascherine, come ha spiegato Claudio Moretti, coproprietario della libreria Marco Polo: "Noi ci siamo organizzati in modo da garantire una fascia esclusiva agli anziani. Si entra una persona alla volta".

Librerie e cartolerie sono entrate nella fase 2 ma non è tutto chiaro, come ha spiegato Elena Franzon, proprietaria di una cartoleria a Venezia: "Indicazioni ce ne sono poche, sono frammentarie e non badano a determinati aspetti che possono influire sulla vita dei cittadini: abbiamo potuto aprire il settore cartoleria ma non abbiamo poututo riaprire il settore stampa e fotocopie"

Nonostante la confusione e le restrizioni, secondo i dati di Ali-Confommercio nelle 13 regioni in cui è stata permessa la riapertura il fatturato medio della prima giornata di riapertura ha dato buoni risultati nelle librerie indipendenti, attestandosi sui livelli di venduto simili a metà aprile 2019. In alcuni territori il dato ha avuto anche un sensibile incremento.

Si parla di

Video popolari

A Venezia riaprono le librerie, due giorni a settimana

Today è in caricamento