rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022

Aeroporti Lombardi: sì al Masterplan di Malpensa

"Avanti per sviluppo sostenibile economia"

Roma, 1 feb. (askanews) - "Sì al Masterplan di Malpensa". Lo afferma Aeroporti Lombardi, un'associazione creata da appassionati e professionisti del mondo dell'aviazione per far conoscere la realtà degli aeroporti lombardi, in un editoriale e con un video sulla sua pagina Facebook.

Il MasterPlan aeroportuale rappresenta lo strumento raccomandato dall ICAO e adottato in tutti i paesi sviluppati per la pianificazione generale dell aeroporto. Il Masterplan può essere definito come la pianificazione nel medio e lungo periodo (almeno 15 anni) delle aree interessate al progetto di un infrastruttura aeroportuale con l'obiettivo di ricerca della soluzioni progettuali e degli interventi di adeguamento e potenziamento degli scali tenendo conto delle prospettive di sviluppo dell'aeroporto, delle infrastrutture, delle condizioni di accessibilità e dei vincoli imposti sul territorio.

"SEA - Aeroporti di Milano nel 2021 - si legge nell'editoriale - ha presentato le integrazioni al progetto del nuovo Masterplan di Malpensa pubblicato nel 2020 che riassumendo prevede: migliorie alle piste con costruzione di varie uscite veloci anche per atterraggi da Nord, l'ampliamento del Terminal 1 con un nuovo molo passeggeri, lo sviluppo della zona tecnica a Nord Est nella ex zona carburanti, la realizzazione di strutture a supporto delle operazioni di handling e servizi tra il T1 e il T2, un business center davanti al Terminal 1 con anche nuovi uffici Sea e l'ampliamento dei magazzini cargo di prima fascia a Sud dell attuale cargo City. Quest'ultimo intervento è l'unico che prevede l espansione oltre il sedime aeroportuale con consumo di suolo di circa 40 ettari: una forte riduzione rispetto al precedente piano del 2009 che prevedeva ben 300 ettari di ampliamento zona cargo e servizi con costruzione della terza pista parallela. Concludiamo riprendendo e facendo nostre le recenti parole del presidente Roberto Grassi dell'UniVa: "Malpensa è e rimane la nostra principale porta su un mondo che ricomincia a premiare il riposizionamento delle nostre esportazioni sui mercati... Sostenere lo sviluppo di Malpensa, vuol dire sostenere lo sviluppo sostenibile di tutto la nostra economia".

Si parla di

Video popolari

Aeroporti Lombardi: sì al Masterplan di Malpensa

Today è in caricamento