Lunedì, 21 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ai Mercati di Traiano la mostra "Napoleone e il mito di Roma"

Celebra lo stretto rapporto tra il Petit Caporal e la capitale

Milano, 5 mag. (askanews) - A 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte il 5 maggio 1821 sull'isola di Sant'Elena, la mostra "Napoleone e il mito di Roma" celebra lo stretto rapporto tra il "Petit Caporal" - come lo chiamavano affettuosamente i suoi soldati - e la "città eterna".

Allestita al Museo dei Fori Imperiali presso i Mercati di Traiano, si declina lungo tre grandi sezioni, dedicate rispettivamente al rapporto tra Napoleone e il mondo classico; al rapporto di Napoleone con l'Italia e con Roma; alla ripresa di modelli antichi nell'arte e nell'epopea napoleonica come spiega Massimiliano Munzi, uno dei curatori della mostra.

"Con Napoleone se per la rivoluzione e la giovane Repubblica Roma era soprattutto l'archetipo, il prototipo repubblicano, con Napoleone primo console e imperatore c'è un salto di qualità e la Francia diventa l'erede diretta dell'impero romano". "Non ha avuto tempo il tempo di venire a Roma, era impegnato in campagne militari e nella costruzione dell'edificio statuale francese. Ma a Roma era atteso, tant'è vero che nel Palazzo del Quirinale si stavano attrezzando le sale".

Fondamentale per la celebrazione dell'epopea napoleonica la ripresa dei modelli classici come racconta Nicoletta Bernacchio altra curatrice della mostra.

"Certamente è la colonna in Place Vendome che Napoleone fece fare dopo la vittoria di Austerlitz nel 1805. La colonna fu inaugurata nel 1810 ed è sostanzialmente una copia della colonna di Traiano dove sul fregio a spirale che avvolge il fusto non sono raccontate le imprese di Traiano ma quelle dell'armata di Napoleone e delle sue vittorie".

Si parla di

Video popolari

Ai Mercati di Traiano la mostra "Napoleone e il mito di Roma"

Today è in caricamento