Domenica, 7 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al via a Roma la vaccinazione per militari, hub alla Cecchignola

Si parte con le forze armate, poi per la popolazione civile

Roma, 23 feb. (askanews) - Al via le vaccinazioni per le forze armate a Roma, grazie al primo presidio vaccinale anticovid della Difesa, alla Cecchignola, operativo dal 22 febbraio. Un polo vaccinale che, a regime, sarà in grado di effettuare fino a 2500 vaccini al giorno, grazie alle 32 postazioni operative.

In questa prima fase sarà vaccinato prioritariamente il personale militare impiegato nella gestione della pandemia e del comparto sanitario della Difesa, secondo il piano predisposto dal Comando Operativo di Vertice Interforze. Successivamente sarà aperto anche alla cittadinanza.

Il Tenente Generale Antonio Battistini, Comandante di Sanità e Veterinaria dell'Esercito:

1.00-1.30 "Siamo alla Cecchignola, proseguiamo l'operazione Eos, questo è un centro vaccinale sia per i militari che per la popolazione civile. A pieno regime sarà capace di 2.500 vaccinazioni al giorno e con impiego di 16 medici e 64 infermieri militari ogni giorno. Lavorerà dalle 8 alle 20.

Ecco il percorso di chi deve vaccinarsi: l'accetazione, l'anamnesi con i medici, la vaccinazione vera e propria e poi l'osservazione per almeno 15 minuti.

Il Tenente Colonnello Stefano Catania, comandante del secondo gruppo tattico del Reggimento Lancieri di Montebello, impiegato nell'operazione Strade Sicure su Roma, è tra i primi a essersi vaccinato.

"Oggi ho fatto il vaccino anti-Covid perché siamo stati individuati come aliquota prioritaria per l'effettuazione del vaccino dato il nostro impiego a strretto contatto con la popolazione, per garantire la nostra incoluminità per noi e per loro".

Un altro grosso lavoro nell'hub della Cecchignola è quello svolto nella farmacia dove vengono preparate le dosi: dieci per ogni fiala.

Servizio di Serena Sartini

Montaggio di Alessandra Franco

Immagini di askanews

Si parla di

Video popolari

Al via a Roma la vaccinazione per militari, hub alla Cecchignola

Today è in caricamento