rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024

Al via la 16esima edizione di "Art Dubai" tra modernità e digital

Dal 3 al 5 marzo, 130 gallerie da 40 paesi del mondo

Dubai, 1 mar. (askanews) - Apre le sue porte Art Dubai, l'importante fiera d'arte internazionale in Medio Oriente: oltre 130 gallerie provenienti da 40 Paesi del mondo. L'esposizione, giunta alla sua 16esima edizione, va in scena nella città degli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 5 marzo al Madinat Jumeirah di Dubai e presenta quattro padiglioni, per altrettante sezioni: moderna, contemporanea, arte digitale e Bawwaba. Un incrocio tra culture e tradizioni, attraverso i cinque continenti quasi fosse un viaggio, tra colori e installazioni differenti: dall'Africa all'Asia, dal Sudamerica, fino all'Europa e al Medio Oriente.

Il direttore esecutivo di Art Dubai, Benedetta Ghione, ha spiegato ad askanews: "Ci sono molte novità. Da una parte la quantità e qualità di gallerie sempre in aumento, a riflettere il momento che Dubai sta vivendo non solo come collezionisti ma anche di gallerie che stanno decidendo di fondare sedi a Dubai. E poi un enorme programma di commissioni live, di conferenze, programmi per bambini. E un grande focus sul Sud Globale".

Le gallerie provengono da sei continenti, tra questi oltre 30 gallerie sono a Dubai per la prima volta. Focus sul Sud Globale, che include un nuovo programma di performance commissionato in in collaborazione con le principali gallerie e istituzioni dell'Asia meridionale. Ed ancora programmi di formazione, conferenze ed eventi in cinque giornate ricche di appuntamenti. Per il secondo anno torna anche la sezione "Art Dubai Digital", intesa come una nuova forma di arte innovativa e tecnologica.

Tante le gallerie italiane in scena a Dubai. "Sono sempre in crescita - prosegue Ghione -. Abbiamo un numero sempre più grande di gallerie italiane, ma anche di gallerie che portano e rappresentano artisti italiani, anche a rappresentanza della comunità italiana a Dubai".

Alla presentazione per la stampa, avvenuta oggi a Dubai, ha partecipato anche la sceicca Latifa bint Mohammed Al Maktoum, figlia dell'emiro di Dubai.

Servizio di Serena Sartini

Montaggio di Alessandra Franco

Si parla di

Video popolari

Al via la 16esima edizione di "Art Dubai" tra modernità e digital

Today è in caricamento