rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Siria, barili bomba sull'ospedale di Aleppo: "E' tutto distrutto"

SIRIA - Almeno due barili bomba hanno colpito in Siria il principale ospedale nella parte di Aleppo controllata dai ribelli. Lo ha annunciato l'organizzazione medica che lo sostiene. "Due barili bomba hanno colpito l'ospedale M10 e ci sono segnalazioni anche da bombe a grappoli", ha dichiarato Adham Sahloul della Sams (Syrian American Medical Society). Sia l'M10 sia il secondo principale ospedale dell'area, l'M2, erano già stati colpiti da massicci bombardamenti mercoledì; il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, aveva apertamente parlato di "crimini di guerra".

War Diary: in un video l'orrore di Aleppo

I RAID AEREI - Tutte e due le strutture sono state messe fuori servizio dal bombardamento di mercoledì. Restano soltanto sei gli ospedali operativi nelle zone settentrionali del Paese, secondo Sams. L'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh), un'ong con sede in Gran Bretagna, ha riferito che i raid aerei hanno inoltre centrato un più piccolo ospedale da campo nel quartiere di Sakhur. "Una persona è stata uccisa e l'ospedale da campo è fuori servizio", ha dichiarato il responsabile dell'Osdh, Rami Abdel Rahman.

Tra le macerie di Aleppo (Foto Ansa)

CONTINUA L'ASSEDIO - I recenti bombardamenti su Aleppo sono stati tra i peggiori nei cinque anni di guerra civile in Siria: hanno provocato oltre 220 morti e trasformato edifici residenziali in cumuli di macerie. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha definito la Siria il posto più pericoloso al mondo per gli operatori sanitari. Raffiche di artiglieria pesante hanno colpito il terreno di battaglia in Siria durante la notte, mentre le forze governative portano avanti un assalto su due fronti contro i quartieri controllati dai ribelli.

Si parla di

Video popolari

Siria, barili bomba sull'ospedale di Aleppo: "E' tutto distrutto"

Today è in caricamento