Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anticiclone africano, primo weekend di agosto col caldo torrido

Attese punte di temperatura superiori ai 40 gradi

 

Milano, 29 lug. (askanews) - L'ultima settimana di luglio 2020 farà registrare caldo torrido con punte di temperature superiori ai 40 gradi a causa dell'anticiclone africano: è la prima vera ondata di caldo proveniente dal Nord Africa.

I primi 2 giorni di agosto, sabato 1 e domenica 2 saranno caratterizzati da caldo africano ma anche di instabilità atmosferica: tra sabato e domenica agosto l'alta pressione verrà lievemente "intaccata" da correnti di origine atlantica.

Sabato l'anticiclone dominerà su tutta l'Italia con i termometri che toccheranno fino a 40 gradi, in particolare sulla Toscana, con punte anche superiori sulle zone interne delle due Isole maggiori con una media superiore ai 35 gradi, soprattutto sulle basse pianure del Nord e sul Lazio.

Qualcosa cambia un po' domenica 2 agosto, quando un fronte instabile in arrivo da Nord darà vita a temporali e piogge sull'arco alpino centro-occidentale con rischio di grandinate. Entro la serata qualche temporale potrà sconfinare in pianura in Piemonte, Lombardia e Veneto.

Per i meteorologi, la settimana successiva il vertice temporalesco potrebbe sfondare, portando rovesci con pericolo di grandinate e vento forte.

Potrebbe Interessarti

Torna su
Today è in caricamento