rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

La Russia ha esposto lo Stendardo della Vittoria sulla ISS

Verso la fine di una attività extraveicolare due cosmonauti russi hanno dispiegato una particolare bandiera.

Sulla Stazione spaziale internazionale è stata completata un'altra attività extraveicolare russa. Due cosmonauti hanno per la prima volta aperto il braccio robotico europeo ERA e prima di rientrare hanno mostrato lo Stendardo della Vittoria, una bandiera sovietica celebrativa della fine della seconda guerra mondiale.

Si tratta dello “Stendardo della Vittoria” una bandiera sovietica riportante la seguente dicitura: "150ª Divisione fucilieri, Ordine di Kutuzov di II classe divisione Idritskaya. 79º Corpo fucilieri, 3ª Armata d’assalto, 1° Fronte bielorusso". Questa bandiera fu issata il 29 aprile del 1945 sulla cima del Reichstag dai primi soldati sovietici che arrivarono a Berlino. Da allora è diventata un simbolo della vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale e un tesoro nazionale. Questo stendardo viene da allora usato durante le parate militari ed è diventato un simbolo anche della guerra russa in Ucraina.

Roscosmos ha poi diffuso anche un video celebrativo con l’inno russo che mostra i momenti in cui viene issato lo stendardo.

L’attività svolta dai due cosmonauti è stata particolarmente importante perché ha permesso l'attivazione di un braccio robotico europeo ERA legato al modulo russo Nauka. Finora i due bracci robotici sulla stazione potevano funzionare solo nel segmento internazionale. Il primo, il braccio giapponese del modulo Kibo è legato a quest’ultimo elemento, mentre il Canadarm 2 si muove fra i moduli europei e americani.

Si parla di

Video popolari

La Russia ha esposto lo Stendardo della Vittoria sulla ISS

Today è in caricamento