Domenica, 18 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bielorussia, Svetlana Tikhanovskaya spiega perché è in Lituania

La leader opposizione qui "per scelta", non "costretta a fuggire"

Vilnius, 11 ago. (askanews) - La leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, ha diffuso un video in cui spiega di avere lasciato la Bielorussia per la Lituania "per sua scelta" e non perché "costretta a fuggire", come aveva riferito la sua portavoce in precedenza.

"Sapete, pensavo che questa campagna (presidenziale, ndr) mi avesse rafforzato e dato la forza di sopportare tutto. Ma sono senza dubbio rimasta la donna debole che ero all'inizio", ha detto Tikhanovskaya nel video.

"Ho preso una decisione molto difficile - ha poi affermato - Ho preso la decisione da sola. Nessuno mi ha influenzato in nessun modo, né i miei amici, né la mia famiglia, né il mio team della campagna, né Serguei", ovvero suo marito, popolare blogger, candidato alle presidenziali arrestato a maggio e di cui lei, semplice casalinga, ha preso il posto inaspettatamente.

"So che molti mi condanneranno, molti mi comprenderanno, molti mi odieranno. Ma non auguro a nessuno di dovere fare la scelta che ho fatto io", ha detto ancora Tikhanovskaya, che ha rivelato di avere raggiunto i figli.

Tikhanovskaya, 38 anni, avrebbe attraversato il confine di notte con tutti i documenti necessari. La leader dell'opposizione ha presentato ricorso contro l'esito delle presidenziali che hanno visto Aleksander Lukashenko, al potere da 26 anni, rieletto con l'80,08% dei consensi. Intanto si è registrata una seconda notte di scontri in Bielorussia e nella capitale Minsk, dove i poliziotti sono ricorsi alla forza - tra gas lacrimogeni, proiettili di caucciù e migliaia di arresti - per sedare le proteste.

Si parla di

Video popolari

Bielorussia, Svetlana Tikhanovskaya spiega perché è in Lituania

Today è in caricamento