Venerdì, 26 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cinquanta kg di droga spedita dall'Olanda in lettere e cartoline

Gli investigatori: domanda "allarmante" di sostanze da sballo

Milano, 27 nov. (askanews) - Cinquanta chili di droga abilmente nascosta in biglietti di auguri, cartoline, tra le pagine dei libri e persino nelle confezioni dei cerotti. Viaggiava dall'Olanda, a bordo di un autotreno, fino al centro postale dell'aeroporto di Linate dove poi veniva smistata per le rispettive destinazioni, persone fisiche residenti in tutte le regioni italiane. A scoprire il traffico i funzionari dell'Agenzia delle dogane di Milano 3 e la Guardia di finanza dell'Aeroporto di Linate, che hanno lavorato all'operazione per oltre un anno.

Il grosso, dei 50 chili sequestrati, sono anfetamina, metanfetamina, hashish e marijuana ma c'è anche la cosiddetta droga dello "stupro" oltre a francobolli di Lsd e funghi allucinogeni. Gli stupefacenti, probabilmente ordinati via web, transitano ogni giorno dentro buste prive del mittente, insieme a migliaia altre lettere di corrispondenza. La domanda maggiore di sostanze da sballo arriva dalla Lombardia a cui erano destinate quasi 1.200 lettere, seguita dal Lazio con 855, dal Piemonte con 575 e dall'Emilia Romagna con 570. Nell'arco degli oltre dodici mesi dell'operazione, il picco in termini di quantità inviate si è toccato in aprile, pieno lockdown, con quasi 4,3 chili di droga.

"Le informazioni in possesso - sottolineano gli investigatori - forniscono un quadro allarmante sulla vastissima domanda di sostanze da sballo da parte dei destinatari".

Si parla di

Video popolari

Cinquanta kg di droga spedita dall'Olanda in lettere e cartoline

Today è in caricamento