rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Clima, lo Spazio salverà la Terra? L'importanza dei satelliti

Dati satellitari supporto essenziale al tema

Milano, 1 ott. (askanews) - Lo Spazio salverà la Terra? Le immagini dei satelliti sono considerate indispensabili per il monitoraggio degli effetti del cambiamento climatico come spiega Simonetta Cheli, capo ufficio strategia programmi e coordinamento osservazione della Terra dell'Esa.

"I dati satellitari dei satelliti di osservazione della Terra sono un supporto essenziale sul tema dei cambiamenti climatici: infatti servono a misure di adaptation, di mitigation nel quadro degli accordi di Parigi, le variabili climatiche sono anche degli indicatori sul clima che vengono seguiti e monitorati con dati satellitari".

Se ne è parlato nell'evento "Il pianeta che cambia - Uno sguardo dall'alto" - organizzato da ESA, Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Università di Milano, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, presenti Luca Parmitano e Giorgio Saccoccia, presidente Asi.

"Abbiamo raccontato ai ragazzi quello che i satelliti e le tecnologie spaziali possono fare per proteggere il pianeta. L'idea era coinvolgere questo strumento che è lo Spazio per la protezione del nostro Pianeta".

Per Fiorenzo Galli, direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia, uno spunto per i ragazzi: "La motivata protesta sulla situazione ambientale deve essere accompagnata dalla ricerca per sé stessi di grande professionalità, per essere concreti".

Si parla di

Video popolari

Clima, lo Spazio salverà la Terra? L'importanza dei satelliti

Today è in caricamento