Venerdì, 16 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Conte: con Macron condividiamo necessità accordo Ue al più presto

La posta in gioco è la leadership europea

Roma, 17 lug. (askanews) - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato a Bruxelles il presidente francese Emmanuel Macron, in vista della difficile riunione del Consiglio europeo in cui i leader cercheranno di arrivare a un accordo sul "Recovery plan post pandemico e sul nuovo bilancio comunitario pluriennale 2021-2027.

Con Macron, ha detto Conte, "c'è molta chiarezza, condividiamo la necessità che tutto sia finalizzato al più presto". "Condividiamo la necessità, più che l'opportunità, di affermare la dimensione politica" delle decisioni da prendere: "Non è una partita contabile". "La posta in gioco - ha continuato Conte rispondendo alla domanda di un cronista - è l'Europa", non si tratta solo di "una forte ripresa per l'Italia, per la Francia, per la Spagna, il Portogallo o altri paesi, ma per l'Europa".

La posta in gioco, ha sottolineato, "è la leadership europea, la competitività dell'Unione europea nel mondo globale. Se pensiamo che stiamo a discutere di qualche miliardo in più o in meno, di qualche 'condizionalità' in più in meno, chiaramente perdiamo la sfida con la Cina, con gli Stati Uniti...".

Si parla di

Video popolari

Conte: con Macron condividiamo necessità accordo Ue al più presto

Today è in caricamento