Mercoledì, 14 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Conte: massima disponibilità a trovare un accordo sui migranti

Da Bruxelles: ma tutti devono partecipare alla redistribuzione

Roma, 11 set. (askanews) - "C'è grande disponibilità a trovare un accordo, anche se temporaneo, poi lo perfezioneremo ma dobbiamo uscire dai casi emergenziali affidati alla sola Italia. Qui abbiamo la massima disponibilità ma sicuramente l'Italia vuole che anche in questo meccanismo temporaneo ci sia sostanziale condivisione e ripartizione. In prospettiva quando lo perfezioneremo avremo probabilmente dei paesi che saranno riluttanti. Ma chi non parteciperà ne risentirà molto sul piano finanziario".

Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte da Bruxelles, parlando delle politiche sui migranti, dopo aver incontrato la presidente eletta della prossima Commissione europea, Ursula von der Leyen.

"Se stiamo in Europa tutti devono partecipare al meccanismo di redistribuzione, quindi un meccanismo di solidarietà non può essere disatteso se non a grave prezzo per quel che mi riguarda", ha aggiunto.

E sui rimpatri, Conte ha dichiarato: "Dobbiamo fare molto di più. In Italia non possiamo dirci soddisfatti ma abbiamo totale condivisione anche su questo. D'ora in poi il meccanismo dovrà essere gestito a livello europeo integrando gli accordi che devono essere a livello europeo".

Si parla di

Video popolari

Conte: massima disponibilità a trovare un accordo sui migranti

Today è in caricamento