Lunedì, 8 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, a Malpensa il cargo con prime 94.770 dosi di vaccino

In totale saranno circa 470mila le dosi settimanali in arrivo

Milano, 30 dic. (askanews) - La prima tranche di 94.770 dosi del vaccino anti-Covid19 di BioNtech-Pfizer destinata all'Italia è arrivata, intorno alle 4 del mattino, del 30 dicembre 2020 all'aeroporto di Milano-Malpensa, trasportata da un aereo cargo della DHL.

In totale sono 470mila le dosi del siero immunizzante contro il coronavirus Sars-Cov2 che verranno trasportate in Italia ogni settimana e poi smistate su tutto il territorio nazionale.

Le 94.770 dosi arrivate in Lombardia, in 81 vassoi da 195 fiale ciascuno (per ogni fiala si ottengono 6 dosi), scortate da Guardia di Finanza e Polizia, come ha sottolineato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, sono state subito trasportate presso gli hub regionali dove, già dal 31 dicembre 2020, è prevista la somministrazione alle persone individuate dal piano del commissario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri; a partire, in questa prima fase, dagli operatori sanitari e dagli ospiti delle residenze per anziani.

La spedizione delle dosi di vaccino in Italia è gestita da una compagnia tedesca mentre la distribuzione presso i primi 203 siti di somministrazione nelle varie regioni è a cura della stessa azienda produttrice. Tuttavia, il Ministero della Difesa, a supporto del piano vaccini, ha messo a disposizione un complesso e articolato sistema logistico con aerei, elicotteri, mezzi terrestri e personale delle Forze armate per trasportare, in tempi brevi, tutti i vaccini, anche quelli di Moderna e Oxford-AstraZeneca di prossima distribuzione, in tutti i luoghi individuati per la somministrazione gratuita - ma non obbligatoria - del vaccino anti-Covid19 alla popolazione italiana.

Si parla di

Video popolari

Coronavirus, a Malpensa il cargo con prime 94.770 dosi di vaccino

Today è in caricamento