Giovedì, 15 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, a Modena l'assistenza si fa con la realtà aumentata

Piattaforma Pikkart permette a tecnici di agire senza spostamenti

Modena, 2 apr. (askanews) - In un momento in cui, a causa della pandemia di Covid-19, l'isolamento e il distanziamento sociale sono diventate la regola da seguire per limitare le occasioni di contagio, l'assistenza domiciliare - per esempio per una riparazione in casa - si può fare a distanza grazie alla realtà aumentata. La soluzione arriva da Modena grazie all'azienda Pikkart che ha messo a punto la piattaforma digitale AR Assistance 4.0.

"L'applicativo mobile - ha spiegato il marketing manager di Pikkart, Niccolò Barone - permette di comunicare tramite la condivisione audio/video in real time, abbinato a una tecnologia di realtà aumentata che acquisisce le immagini e riconosce gli oggetti sovrapposti alla condivisione audio e video. Quindi si riesce a sovrapporre immagini delle proprie mani e degli strumenti utilizzati e condividerle in tempo reale durante la proiezione delle immagini o del video che si condivide in quel momento".

In pratica basta inquadrare con uno smartphone o un tablet il pezzo danneggiato o difettoso e un tecnico specializzato in tempo reale sarà in grado di dirci cosa e come fare per ripararlo.

Qeusta piattaforma è un esempio di come ricerca e tecnologia possano trovare una sintesi efficace in soluzioni che chiunque può utilizzare a costi contenuti - ha spiegato Lorenzo Canali, CEO di Pikkart - un valore aggiunto soprattutto in un momento di forti restrizioni come questo causato dal coronavirus.

Si parla di

Video popolari

Coronavirus, a Modena l'assistenza si fa con la realtà aumentata

Today è in caricamento