Venerdì, 16 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, Fase 2: primo week end lungo col ponte del 2 giugno

Sul lago di Como turisti disciplinati e poche trasgressioni

Como, 1 giu. (askanews) - L'ultimo weekend del mese di maggio 2020 ha coinciso anche con il primo ponte italiano post lockdown per la pandemia di Covid-19, quello del 2 giugno.

Celebrazioni ridotte per la Festa della Repubblica e tanta amarezza per le vittime causate dal coronvirus eppure - anche in Lombardia, la regione più colpita dall'epidemia che resta osservata speciale anche nella Fase 2 per il numero di contagi giornalieri ancora importante seppur in calo - la voglia di uscire e godersi una passeggiata dopo 3 mesi di isolamento domiciliare ha spinto piccoli manipoli di persone a sfruttare le belle giornate per due passi e una boccata di "nuova normalità".

Qui siamo a Como, sulle rive dal lago. Diversi i turisti - non tantissimi a causa delle restrizioni alla mobilità infraregionale in corso ancora per qualche giorno - per lo più disciplinati e coscienziosi. Molti sono in biciciletta o in monopattino, quasi tutti con la mascherina indossata in modo corretto.

I pattugliamenti delle forze dell'ordine, comunque, hanno fatto da deterrente e per i pochi trasgressori, per lo più giovani, è bastata una reprimenda per tornare nei ranghi.

Aperti - e frequentati - anche diversi bar e ristoranti, sempre nel rispetto delle norme igieniche e di distanziamento di sicurezza. Insomma, il new normal comincia a essere digerito anche perché gli italiani, lombardi in testa, non hanno nessuna voglia di un nuovo drammatico lockdown e - se è vero che, tra controlli, tracciamenti e potenziali quarantene, ci saranno comprensibili difficoltà per i viaggi all'estero - è altresì vero che l'Italia è e resta uno dei Paesi più belli del mondo dove trascorrere le proprie vacanze.

Si parla di

Video popolari

Coronavirus, Fase 2: primo week end lungo col ponte del 2 giugno

Today è in caricamento