Giovedì, 15 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, l'Oms approva l'inchiesta indipendente dell'Ue

Conte: impariamo la lezione, non eravamo pronti

Roma, 19 mag. (askanews) - L'Assemblea dell'OMS ha approvato all'unanimità la richiesta di un'indagine indipendente sulla risposta sanitaria al coronavirus e le misure prese per la pandemia. La risoluzione è stata presentata da oltre 100 Paesi, tra cui tutti i membri dell'Ue. Nel testo si chiede al direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus di "avviare al momento opportuno un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale della risposta sanitaria coordinata dall'Oms". Si valuteranno "le azioni e la loro tempistica relativa alla pandemia Covid-19" e saranno formulate "raccomandazioni per migliorare la prevenzione globale e la capacità di risposta".

"Ringrazio gli Stati membri per aver adottato la risoluzione che chiede una valutazione indipendente e completa della risposta internazionale che includa ma non si limiti alla performance dell'OMS" ha detto il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

E il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha aggiunto: "Diciamocelo, non eravamo del tutto preparati a una crisi globale così grande, mostriamo una grande capacità di resistenza, ma ora siamo chiamati a imparare la lezione. E di sicuro abbiamo lezioni da imparare, dobbiamo rafforzare il nostro meccanismo di allerta precoce, lo scambio di informazioni, l'individuazione delle migliori pratiche per migliorare la preparazione della comunità internazionale alla pandemia".

Prima dell'assemblea Il presidente Usa Donald Trump ha inviato una lettera a Ghebreyesus in cui minaccia l'OMS di rendere operativa la decisione di sospendere i finanziamenti Usa se non vedrà l'impegno "su sostanziali miglioramenti nei prossimi 30 giorni" e di riconsiderare l'adesione all'Organizzazione.

Si parla di

Video popolari

Coronavirus, l'Oms approva l'inchiesta indipendente dell'Ue

Today è in caricamento