Venerdì, 16 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, Trump: pieni poteri per riaprire Usa, "giallo" Fauci

Contrasti tra il presidente e i governatori statunitensi

Roma, 14 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha rivendicato i pieni poteri per rimuovere il lockdown applicato negli Stati Uniti per l'emergenza coronavirus, in contrasto con diversi governatori ed esperti legali. Nel corso della quotidiana conferenza stampa, Trump ha dichiarato: "Decide il presidente degli Stati Uniti".

"Il governo federale ha il potere assoluto. Ha il potere. Se userò o meno questo potere, vedremo. Preferirei lavorare con gli Stati".

Ma la Costituzione americana attribuisce ai Singoli stati dell'Unione il compito di salvaguardare la sicurezza e l'ordine pubblico. Al momento dieci Stati sulle coste Est e Ovest stanno pianificando la riapertura. Gli Stati Uniti sono l'epicentro globale della pandemia con oltre 682mila casi confermati e più di 23.600 morti.

Intanto negli Stati Uniti è scoppiato il "giallo" su Anthony Fauci, immunologo, esperto di malattie infettive e componente della task force del Governo. Il presidente Trump ha ritwittato un post dell'ex candidata repubblicana alla Camera, Deanna Lorraine: "Time to #FireFauci" (Tempo di licenziare Fauci)". È il post incriminato sull'immunologo, che nei giorni scorsi ha rivelato ai media che se determinate misure fossero state prese prima, si sarebbero potute salvare molte vite.

Poi il dietrofront e la precisazione della Casa Bianca: il presidente degli Stati Uniti non ha alcuna intenzione di licenziare il dottor Fauci.

"L'immunologo Anthony Fauci è una persona straordinaria", ha detto Trump, gettando acqua sul fuoco per spegnere le polemiche.

Si parla di

Video popolari

Coronavirus, Trump: pieni poteri per riaprire Usa, "giallo" Fauci

Today è in caricamento