rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Coronavirus, UK: "captain Tom" promosso colonnello ad honorem

Il veterano compie 100 anni, è un nuovo eroe britannico

Londra, 30 apr. (askanews) - È un nuovo eroe britannico Tom Moore, meglio conosciuto come "Captain Tom" e il 30 aprile 2020, giorno del suo 100esimo compleanno, è stato promosso colonnello "ad honorem" dell'esercito di Sua Maestà e onorato con una medaglia e il passaggio di una formazione di due aerei storici, uno Spitfire e un Hurricane della Raf nel cielo di Bedfordshire, a nord di Londra.

Il veterano, nei giorni scorsi aveva compiuto un'impresa straordinaria: raccogliere la somma record di circa 14 milioni di euro di donazioni, da destinare alla Sanità britannica impegnata contro il Covid-19, completando 100 giri del suo giardino di 25 metri quadrati, aiutandosi con il suo deambulatore, prima di compiere un secolo di vita.

"È un grande esempio dei valori e delle qualità dell'esercito britannico - ha detto il tenente colonnello Thomas Miller - e nell'ambito del suo ruolo d'onore potra contionuare a ispirare i giovani che vorranno arrularsi".

"Questa medaglia è la ciliegina sulla torta - ha commentato commosso il neo-colonnello - è una cosa davvero meravigliosa".

Si parla di

Video popolari

Coronavirus, UK: "captain Tom" promosso colonnello ad honorem

Today è in caricamento