Giovedì, 3 Dicembre 2020

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid-19, a Roma il Drive through militare per i tamponi

Alla Cecchignola fino a 600 test al giorno, risultati in 48 ore

Roma, 24 ott. (askanews) - Saranno in grado di effettuare fino a 600 tamponi molecolari al giorno, che potrebbero diventare 1.200 in caso venisse allestita un'altra tensostruttura per la Asl.

È attivo da oggi, a Roma, il Drive Through messo a punto dal Ministero della Difesa alla Città militare Cecchignola. In tutta Italia sono circa 1.400 i militari, distribuiti in 200 team, in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno.

È il contributo dell'Operazione "Igea", condotta da team interforze composti da personale di diverse Forze armate, che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione dei cittadini su tutto il territorio nazionale per incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi.

Alla Cecchignola è attiva la prima postazione messa a disposizione dall'Esercito per effettuare i tamponi orofaringei di ricerca del nuovo coronavirus:: si accede direttamente in auto, senza scendere dalla propria vettura, e si esegue il tampone nelle due modalità: faringeo e nasale, coma ha spiagato il colonnello dell'Esercito Filippo Agosta.

"Presso questa sede vengono effettuati tamponi di tipo molecolare, otorinofaringeo. La metodica è quella già collaudata del Drive Through, che consiste ne transito della vettura con il paziente che deve effettuare l'esame, e dove non ci sarà alcun contatto tra operatore e l'utente".

Il servizio sarà operativo tutti i giorni, festivi compresi, con risposte all'esame entro 48 ore.

Il colonnello dell'Esercito, Saverio Pirro.

"L'organizzazione è molto snella, in particolare per quanto riguarda la parte sanitaria è previsto un assetto sanitario composto da un ufficiale medico e tre sottufficiali infermieri che si occupano di effettuare materialmente i tamponi molecolari. Per la viabilità interna ed esterna, abbiamo un team composta da un sottufficiale e quattro graduati. La scelta di questa area è stata quanto mai opportuna in quanto per la sua capienza, consente di contenere un numero di almeno 400 autovetture e di non gravare sulla cittadinanza locale".

Si parla di

Video popolari

Covid-19, a Roma il Drive through militare per i tamponi

Today è in caricamento