Mercoledì, 12 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid-19, trasporto in biocontenimento per un elicottero AM

Un uomo di 76 anni trasferito da Campobasso a Cesena

Campobasso, 24 feb. (askanews) - Nella giornata di martedì 23 febbraio 2021, un uomo di 76 anni, gravemente colpito da Covid-19 è stato trasportato in alto biocontenimento dall ospedale "Cardarelli" di Campobasso al "Bufalini" di Cesena, a bordo di un elicottero HH-101 del 15esimo Stormo dell Aeronautica Militare.

Il trasporto è stato richiesto dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile e gestito dal Comando Operativo di vertice Interforze (Coi) che ha attivato l elicottero militare e si è reso necessario per alleggerire le terapie intensive degli ospedali molisani al collasso per l'emergenza sanitaria in atto.

Partito da Cervia, l'HH-101 ha raggiunto dapprima Pratica di Mare per imbarcare l'equipe medica del team di biocontenimento dell'Infermeria Principale e la speciale barella ATI (Aircraft Transit Isolator) per il trasporto di pazienti infettivi e poi è decollato verso Campobasso. Imbarcato il paziente, l'elicottero si è diretto a Cesena dove l'uomo è stato trasferito in ospedale in ambulanza.

Anche in Italia gli esperti sono preoccupati per il dilagare delle varianti del Sars-Cov2. Più il virus muta più circola, spiegano, e più aumentano potenzialmente infezioni che necessitano di trattamento ospedaliero o, peggio, in terapia intensiva. Motivo per cui non bisogna abbassare la guardia e, mentre si procede con il piano vaccinale, è opportuno mantenere comportamenti accorti con l'uso corretto di mascherine, igiene e distanziamento.

Si parla di

Video popolari

Covid-19, trasporto in biocontenimento per un elicottero AM

Today è in caricamento