Venerdì, 5 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, all'Ospedale Bambino Gesù 800 tamponi rapidi al giorno

Per bimbi 0-6 anni, prenotazioni in 2 giorni e risposte in 48 ore

Roma, 23 ott. (askanews) - Ottocento tamponi al giorno, prenotazioni evase in 24-48 ore e risultati al massimo nell'arco di un paio di giorni, su piattaforma web attraverso la carta della Salute. Ecco l'iter per il tampone molecolare o per quello antigienico, il cosiddetto tampone rapido, per i bambini da 0 a 6 anni presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Completamente gratuiti.

La dottoressa Marta Cioffi Degli Atti è responsabile di Percorsi clinici e Epidemiologia del Bambino Gesù, ci spiega il percorso:

"Il genitore che ha una ricetta del suo pediatra o di un medico personale per un tampone può chiamare il Cup, il numero 06.68181 e avrà un appuntamento per accedere all'ambulatorio dedicato ai tamponi, dal lunedi al venerdì dalle 14 alle 18 sede San Paolo, e tutti i giorni nella sede di Palidoro".

La prescrizione è obbligatoria, il medico deve indicare se richiede il tampone antigenico o molecolare. "Il pediatra utilizza dei criteri per la scelta dell'uno o dell'altra, legati anche alla presenza eventuale di sintomi o un contatto stretto con un positivo confermato". "L'esecuzione del tampone è nello stesso modo sia antigenico che molecolare, stesso tipo di prelievo. Il test di prima scelta è antigenico, se questo fosse positivo, viene effettuato un test molecolare di conferma".

Il servizio al Bambino Gesù è attivo dai primi di ottobre e la macchina gira a pieno ritmo. "L'ospedale processa in media circa 800 tamponi al giorno, di questi circa 300 sono in ambulatori dedicati all'esecuzione di tamponi, i positivi sono circa 1,8%. Chiaramente sono dati in evoluzione, potranno cambiare in futuro".

Che differenza c'è tra il tampone molecolare e quello antigenico? "Ricordiamo che il tampone è lo stesso, il tipo di manovra che viene effettuata è la stessa, una procedura molto rapida che viene eseguita senza grandi disagi. Il test antigenico va a ricercare una proteina della superfice vitale, mentre il test molecolare cerca il materiale genetico del virus. Come indicazione il test molecolare è un test che viene svolto nelle persone che hanno sintomi o che devono essere ricoverati; il test antigenico è di prima scelta, screening, è veloce e più facilmente eseguibile anche in contesti diversi".

Si parla di

Video popolari

Covid, all'Ospedale Bambino Gesù 800 tamponi rapidi al giorno

Today è in caricamento