Domenica, 7 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, caos alla Camera: manca il numero legale. Voto rinviato

Assenze nella maggioranza e quarantene, l'opposizione attacca

Roma, 6 ott. (askanews) - Tensione alla Camera e seduta sospesa dopo la mancanza per due volte del numero legale per il voto sulle risoluzioni dopo le comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza sulle misure anti-Covid e la richiesta della proroga dello stato d'emergenza.

La maggioranza ha chiesto che non venissero conteggiati ai fini del numero legale gli assenti perché in quarantena fiduciaria; le opposizioni, invece, da Fdi alla Lega, hanno sostenuto che "il Covid non c'entra e si è tentata una forzatura sulla proroga dello stato di emergenza" quando "la maggioranza non ha i numeri per imporla".

Primo a polemizzare, Matteo Salvini: "Maggioranza allo sbando, litigiosa e assente, perfino quando si parla di Virus", ha commentato. E Roberto Giachetti, Italia Viva, ha attaccato:

"E' evidente che la mancanza del numero legale alla Camera non è un problema politico, ma è un problema di sciatteria. Su un voto così importante ciascun gruppo deve fare in modo che ci siano i deputati necessari. Non è un problema politico, ma questo dobbiamo dircelo, perché così durante la capigruppo i 50 che non erano qui e che non avevano impedimenti vengano a votare come gli altri 250...".

L'Aula è stata poi riconvocata, i capigruppo hanno richiamato i deputati per effettuare una nuova votazione. Ma per la seconda volta è mancato il numero legale, per 8 voti. A quel punto il presidente di turno, Ettore Rosato ha riviato a domani.

Si parla di

Video popolari

Covid, caos alla Camera: manca il numero legale. Voto rinviato

Today è in caricamento