rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Covid, Federfarma Roma: "In campo coi tamponi per test di massa"

Il presidente: così alleggeriamo i drive-in

Roma, 20 nov. (askanews) - Tamponi rapidi a tappeto nel Lazio, e per alleggerire il carico dei drive-in le farmacie scendono in campo. Grazie a un accordo tra Regione Lazio e Federfarma dalla prossima settimana verranno allestiti gazebi esterni alla farmacie per effettuare tamponi a tutta la popolazione.

Lo spiega ad askanews Andrea Cicconetti, Presidente Federfarma Roma, Consigliere Federfarma Lazio:

"Come Federfarma Roma e Lazio ci siamo subito offerti per un grosso screening di massa nei confronti della popolazione, sia per i sierologici che per i tamponi rapidi. L'assessorato alla regione Lazio ha accolto il nostro invito, abbiamo siglato un accordo il 6 novembre, diventato operativo da ieri perché mancava la struttura informatica per inserire i test".

Vista anche la possibilità di effettuare il tampone senza richiesta medica (ma comunque su prenotazione) non c'è il rischio di congestione ai gazebi delle farmacie?

5.08-6.19

"Non c'è un filtro del medico, ma abbiamo 1700 farmacie nella Regione Lazio. Se aderisce il 50% delle farmacie abbiamo un numero sufficiente di punti in cui il cittadino si può rivolgere. Questo screening di massa è fatto per decongestionare i drive-in. Oggi occorre aspettare diversi giorni. Poi ci sono laboratori, che fanno anche test rapidi, partiranno anche medici di medicina generale. Con una pandemia è necessario invece testare il numero maggiore di persone".

6.37-7.02

"Bisogna farlo mesi fa, dopo la fine dell'estate per evitare questa seconda ondata. Lo stiamo facendo adesso per evitare che la seconda ondata si prolunghi o diventi terza. Anzi, più gente si controlla e meglio è".

Si parla di

Video popolari

Covid, Federfarma Roma: "In campo coi tamponi per test di massa"

Today è in caricamento