Martedì, 15 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Gimbe: in un mese quasi dimezzati ricoveri e intensive

Scendono casi e decessi, sui vaccini indietro per gli over 60

Roma, 13 mag. (askanews) - Scendono ancora i nuovi casi e i decessi e, soprattutto, in un mese si sono quasi dimezzati i ricoveri e le terapie intensive. Secondo i dati del monitoraggio indipendente del coronavirus in Italia della Fondazione Gimbe, nella settimana 5-11 maggio 2021 i morti per il virus sono calati del 15,4%, rispetto alla precedente; -15,1% i ricoveri in intensiva, -19% i nuovi casi e -12,1% i casi attualmente positivi.

"L'ulteriore calo dei nuovi casi settimanali - ha dichiarato Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe - riflette gli ultimi effetti di 6 settimane di un Italia tutta rosso-arancione. I trend sono in riduzione in tutte le Regioni. Continua, tuttavia, a salire leggermente l'Rt medio calcolato dall Istituto Superiore di Sanità sui casi sintomatici".

Sul fronte vaccini secondo i dati della Fondazione a un mese e mezzo dalla fine del semestre devono essere ancora consegnate circa 50 milioni di dosi, quasi due terzi di quelle previste dal Piano vaccinale. Ancora scoperta 1 persona su 4 nella fascia 70-79 e 1 su 2 nella fascia 60-69. Per Gimbe è necessario integrare la prenotazione volontaria con un sistema a chiamata attiva, un'adeguata campagna di comunicazione istituzionale e strategie di persuasione individuale. E sulla possibile revisione del sistema delle Regioni a colori, si suggerisce di mantenere lo stesso impianto, ormai rodato, procedendo a un rapido restyling per le soglie dell'indice Rt, riducendone il "peso" per assegnare il colore e integrando tra i parametri gli indicatori relativi alle coperture vaccinali.

Si parla di

Video popolari

Covid, Gimbe: in un mese quasi dimezzati ricoveri e intensive

Today è in caricamento