Venerdì, 26 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Mattarella: isolamento dramma per persone con disabilità

Da pandemia problemi a tutti, di più a chi vive altre difficoltà

Roma, 3 dic. (askanews) - In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso "attenzione e vicinanza" a chi presenta "disabilità, ai loro familiari e a tutti coloro - professionisti e volontari - che se ne occupano quotidianamente con competenza e dedizione".

"È indubbio che la difficile condizione dovuta alla pandemia sta creando disagi e difficoltà a tutti, anche per via delle necessarie ma dolorose restrizioni nella mobilità e nei contatti sociali. Ma queste diventano un impedimento assai più grave per persone che si trovano già a convivere con difficoltà di movimento o di relazione. Se l'isolamento per le esigenze sanitarie è di per sé una condizione pesante, può diventare un vero dramma se a provarlo sono persone con disabilità fisica o psichica" ha aggiunto Mattarella rivolgendo il pensiero "a chi ha bisogno continuo di assistenza, a chi vive negli istituti, a chi in qualche modo dipende, per la sua esistenza quotidiana, da farmaci, macchinari o dal sostegno di altre persone".

L'Italia, in questi ultimi anni, ha compiuto molti passi avanti per temperare gli effetti delle disabilità e per promuovere l autentico rispetto dei diritti delle persone che le presentano, impegnandosi ad abbattere barriere e ostacoli - fisici e anche culturali - che ne limitano le legittime aspirazioni" ma "è tuttavia necessario - particolarmente in questa emergenza sanitaria - un impegno ancora maggiore per mantenere e migliorare i livelli di cura, di sostegno e di attenzione".

Si parla di

Video popolari

Covid, Mattarella: isolamento dramma per persone con disabilità

Today è in caricamento