rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022

Covid, Rezza: situazione in deciso miglioramento ma virus circola

Decongestione ospedali ma casi diminuiscono lentamente

Roma, 4 mar. (askanews) - "Anche questa settimana tende a diminuire il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese e infatti l'incidenza si fissa intorno a 433 casi per centomila abitanti, quindi ancora relativamente elevata ma con una situazione epidemiologica in miglioramento". Lo spiega il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nle video settimanale a commento dei dati della cabina di regia sulla situazione epidemiologica nel Paese.

"L'Rt è intorno a 0,75 - aggiunge - quindi ben al di sotto dell'Unità, il che vuol dire che nelle prossime settimane ci aspettiamo una tendenza alla diminuzione ulteriore dei casi anche se una tendenza relativamente lenta. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 14,7% al 6,6% per cui anche in questo caso si conferma una graduale tendenza alla decongestione delle strutture sanitarie".

"Dunque la situazione epidemiologica sembra tendere a un deciso miglioramento anche se la circolazione del virus nel nostro Paese resta ancora piuttosto elevata, quindi è bene mantenere dei comportamenti ispirati alla prudenza e completare il ciclo vaccinale con una dose di richiamo", conclude.

Si parla di

Video popolari

Covid, Rezza: situazione in deciso miglioramento ma virus circola

Today è in caricamento