rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024

Covid, Ricciardi: se abbiamo una vita normale è grazie ai vaccini

Non dimentichiamo la lezione appresa, sono stati anni difficili

Roma, 21 feb. (askanews) - "Quello che è importante ricordare è che se tutto questo oggi è possibile, cioè fare una vita normale, è soprattutto per i vaccini e le vaccinazioni. Queste sono state le tecnologie che ci hanno salvato e ci stanno consentendo di tornare alla normalità. Ma non dobbiamo dormire sugli allori. Ci sono molti milioni di italiani che non sono di fatto oggi protetti e sono dunque esposti nel momento in cui ci sia una nuova ondata pandemica a conseguenze più gravi. L'invito è vaccinarsi, vaccinarsi, non accontentarsi della vaccinazione di partenza, ma andare anche sulla quarta o quinta dose per i soggetti più fragili". E' l'appello lanciato da Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, consigliere scientifico del Ministro della Salute Speranza durante l'emergenza Covid-19.

"Sono stati anni difficili - racconta ad askanews - soprattutto i primi mesi molto difficili, da parte nostra - gli scienziati - di far capire alla politica che bisognava agire con decisione, anche con decisioni inaudite, come il lockdown. Ma sono stati anni anche di grande soddisfazione, perché nel nostro Paese i governi hanno seguito l'evidenza scientifica, a volte un po' lentamente ma l'hanno sempre fatto. Questo ha differenziato il compito dell'Italia rispetto ad esempio agli Stati Uniti di Trump, al Brasile di Bolsonaro, o alla Gran Bretagna di Johnson. Siamo stati gli apripista e quasi tutti ci hanno seguito".

"Siamo sicuramente più pronti. L'esperienza ci ha insegnato molto. È chiaro che quello che sta succedendo è un po' il dimenticarsi e il cercare di ritornare alla normalità, che è una cosa naturale. L'errore che non va fatto è dimenticarsi completamente delle lezioni apprese. Ma molto abbiamo appreso, dal punto di vista organizzativo, gestionale, scientifico, tecnologico, sicuramente c'è stato un passaggio importante che non va dimenticato", conclude Ricciardi.

Si parla di

Video popolari

Covid, Ricciardi: se abbiamo una vita normale è grazie ai vaccini

Today è in caricamento