Martedì, 15 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Rt cala a 0,72. Tre Regioni passano in fascia bianca

L'incidenza settimanale quasi a 50 su 100mila abitanti

Roma, 28 mag. (askanews) - Sono incoraggianti gli ultimi numeri sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia; l'indice di contagio RT è sceso dallo 0,78 della scorsa settimana allo 0,72 a livello nazionale, anche grazie alla campagna vaccinale che procede sempre più spedita.

L'incidenza settimanale è arrivata a 51 per 100.000 abitanti al 23 maggio contro 73 della settimana precedente, secondo i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia. Ci si avvicina, quindi, al 50 per 100.000 abitanti che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi e il tracciamento.

Tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso e nessuna supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sceso al 15%, quello in aree mediche a livello nazionale è al 14%.

Uno scenario che, per la prima volta da quando è stato introdotto il sistema a colori, vedrà la prossima settimana tre regioni in fascia bianca: Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, con uno stop alle restrizioni a eccezione di mascherine e distanziamento. Il resto d'Italia rimane giallo.

Si parla di

Video popolari

Covid, Rt cala a 0,72. Tre Regioni passano in fascia bianca

Today è in caricamento