Domenica, 28 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Zaia: sogno Veneto Covid-free non è un'operazione politica

"Varianti pericolose ma per lockdown servono basi scientifiche"

Venezia, 16 feb. (askanews) - Sogno il Veneto Covid free, voglio vaccini per tutti ha detto il governatore Luca Zaia facendo il punto sulla situazione coronavirus nella Regione e ribadendo la volontà di acquistare vaccini in proprio per 27 milioni di dosi.

"Con il dottor Arcuri ne ho parlato, si è sentito con il dottor Flor che ha richiesto il numero di lotti dei vaccini, è corretto riconoscere che se ci fosse confermata la fornitura di 27 milioni di dosi divisi in due blocchi, 12 milioni e 15 milioni di dosi, da due intermediari distinti, un paese non può girarsi dall'altra parte".

Zaia ha spiegato che si sta facendo una verifica sui lotti, ma ha precisato: "Noi non abbiamo fatto questa operazione per fare politica, non ce ne frega nulla, abbiamo 5 milioni di veneti che potrebbero chiedere di essere vaccinati; quindi li vogliamo per tutti i vaccini, ed è chiaro che se questa dote di vaccino entra in Italia il Veneto deve avere la sua quota".

Inoltre, ha detto, il costo dei vaccini proposti dagli intermediari è in linea se non più basso di quello di mercato. E rispetto al contratto europeo, l'Europa consente ora di comprare i vaccini purché non si intacchi la fornitura per i paesi dell'Unione, cosa che, ha sotenuto Zaia, è chiaro che Germania e altri paesi stanno facendo.

Infine, sulle varianti del Covid-19, il presidente del Veneto ha spiegato che quella inglese pesa per il 18% sui contagiati della Regione, ed era stata individuata già a dicembre. "Bisogna fare attenzione" e "monitorare", ha ribadito, e quanto all'ipotesi di un nuovo lockdown ha chiesto motivazioni scientifiche che lo giustifichino.

Si parla di

Video popolari

Covid, Zaia: sogno Veneto Covid-free non è un'operazione politica

Today è in caricamento