Giovedì, 6 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dante 700, agli Uffizi di Firenze i disegni dell'Inferno

La prima tappa di un viaggio unico tra i dipinti a tema dantesco

Roma, 25 mar. (askanews) - Gli Uffizi celebrano Dante in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte e lo fanno con una lunga serie di eventi dal profondo significato per gli studi e per il grande pubblico. Sul sito delle Gallerie è già disponibile "A riveder le stelle", la mostra virtuale dedicata alle illustrazioni dell'Inferno ad opera dell'artista cinquecentesco Federico Zuccari.

Il direttore delle Gallerie, Eike Schmidt: "Una scansione ad alta definizione degli 88 disegni di Federico Zuccari che illustrano e interpretano la Divina Commedia. E' la prima volta che vengono pubblicati ed esposti tutti insieme. Questo è un grande arricchimento per la conoscenza, ma anche un accompagnamento per gli studi e per la lettura durante quest'anno e gli anni a venire".

Grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità, le audio-descrizioni di ciascuna delle tavole rendono la mostra accessibile a non vedenti ed ipovedenti.

E mentre a Ravenna gli Uffizi hanno stretto una collaborazione col Comune che porterà, questa estate, ad una mostra sulle arti al tempo dell'esilio di Dante, a Forlì sarà la volta di un'esposizione con 300 opere, 50 delle quali provenienti dal museo fiorentino, a tema dantesco.

Eike Schmidt: "Una fortuna visiva straordinaria dal Medioevo stesso al Rinascimento e poi fortemente nell'Ottocento e nel Novecento. E' la prima grande mostra dedicata a tale soggetto e sarà la più ampia offerta in Italia per il settecentenario di Dante".

A Forlì sarà esposto per la prima volta dopo il restauro anche il ritratto di Dante di Andrea del Castagno.

Si parla di

Video popolari

Dante 700, agli Uffizi di Firenze i disegni dell'Inferno

Today è in caricamento