Venerdì, 18 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dante 700, il viaggio negli inferi delle catacombe vaticane

La Santa Sede celebra il Poeta con una mostra e un convegno

Roma, 18 mag. (askanews) - Un viaggio nelle catacombe vaticane, quasi come scendere negli inferi, una mostra e un convegno internazionale. Il Vaticano celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. E lo fa con numerose iniziative. Ne ha parlato ad askanews il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e presidente del Comitato scientifico-organizzativo Dante 700.

"Lo vogliamo fare attraverso alcune vie. Prima: una grande esposizione informatica con i materiali più sorprendenti della Biblioteca apostolica vaticana. Una seconda strada è quella di un grande convegno internazionale, per dare il nostro contributo scientifico perché Dante come noto non è soltanto un grande poeta ma è anche un grande teologo, lo faremo sull'oltrevita di Dante. Infine, una terza iniziativa è un viaggio per condurre le persone a scendere nei sotterranei delle catacombe facendo un'esperienza di Inferno rispetto a quella vissuta da Dante dove si incontrano i nuovi vizi e le nuove virtù e alla fine il desiderio è che all'interno delle scuole e elle famiglie si riapra la Divina Commedia che è un grande messaggio di alta poesia, di fede e in questo tempo di luce e di speranza perché la finale è aperta sul grande orizzonte del Paradiso".

Il Convegno Internazionale si terrà il 25-26 novembre 2021, in collaborazione con l'Università Roma 3: la tematica è la dimensione teologica, la riflessione sull'escatologia, la teologia dell'aldilà. La mostra digitale su materiali e manoscritti invece riguarda una cinquantina di pezzi, libri a stampa, incisioni ed anche medaglie, resterà sul sito della Biblioteca Vaticana e sarà allestita in modo da dare molteplici possibilità di lettura a seconda del tipo di approfondimento che si intende fare. Infine, la Lettura di Dante in luoghi significativi, in collaborazione con il Cortile dei Gentili.

Si parla di

Video popolari

Dante 700, il viaggio negli inferi delle catacombe vaticane

Today è in caricamento