rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Dante 700, la "Divina commedia" vola nello Spazio

In orbita un'edizione dell'opera incisa su un foglio di titanio

Milano, 10 mag. (askanews) - Riuscirà davvero "a riveder le stelle" questa copia della Divina Commedia, incisa con il laser su un foglio di titanio, inviata nello Spazio per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.

È un'iniziativa dell'editore Scripta Maneant, realizzata in collaborazione con Human Space Services: l'intera Divina Commedia verrà affidata alla missione spaziale Expedition 66 che verrà lanciata verso l'Iss nell'ottobre 2021. Gli astronauti libereranno l'opera nello Spazio infinito rendendola letteralmente eterna, a testimonianza "dell'Umano Ingegno".

Il numero Zero dell Opera fluttuerà nel Cosmo quale testimonianza della Vita e della Cultura dei terrestri, nella sua espressione più elevata. Sul retro, a perenne ricordo del loro impegno, i nomi dei sostenitori del progetto. Una copia gemella dell'opera, invece, rientrerà sulla Terra con le firme dei cosmonauti e, da essa, sarà riprodotta un'edizione facsimile in 700 esemplari numerati e certificati.

Questa nuova edizione della Divina Commedia con i commenti di Emilio Pasquini, Giuseppe Ledda e Giancarlo Benevolo, illumina di nuove intuizioni interpretative il percorso infinito del sommo Poeta. Luce amplificata dai disegni di Federico Zuccari, aggiungendo arte all'arte.

Si parla di

Video popolari

Dante 700, la "Divina commedia" vola nello Spazio

Today è in caricamento