Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Emergenza Covid in Spagna, lockdown parziale in tutta Madrid

Le autorità regionali contro la decisione del governo centrale

 

Roma, 30 set. (askanews) - Visto l'aumento preoccupante dei contagi nelle ultime settimane, il governo spagnolo ha annunciato un accordo per estendere le misure anti-Covid, già in vigore in alcune zone della regione di Madrid, a tutta la capitale e a diversi comuni della sua periferia dove la situazione epidemiologica è "preoccupante" secondo gli esperti.

"Queste misure sono concrete - ha spiegato il ministro della Salute, Salvador Illa - in particolare prevedono di limitare l'entrata e l'uscita delle persone dalla città salvo motivi specifici come andare a lavorare o accompagnare i bambini a scuola, andare dal medico o in istituti sanitari, ritornare alla propria residenza abituale o occuparsi degli anziani".

Più in generale le nuove restrizioni si applicano a tutti i comuni con una popolazione superiore ai 100mila abitanti che rientrano in determinati parametri epidemiologici.

Ma la decisione ha già creato malumori: le autorità regionali di Madrid non concordano con i piani del governo centrale di sottoporre a lockdown l'intera capitale. Il responsabile della sanità regionale Enrique Ruiz Escudero ha parlato di decisione non legalmente valida, sostenendo che la situazione del Covid-19 a Madrid si sta stabilizzando e che le autorità regionali sono ancora aperte al dialogo.

La Spagna è il Paese europeo con più alto numero di contagi, oltre 748mila. Preoccupa la situazione anche in Francia e Gran Bretagna dove però al momento non sono state prese ancora decisioni di drastiche chiusure.

Potrebbe Interessarti

Torna su
Today è in caricamento