Lunedì, 25 Ottobre 2021

Expo2020, Leonardo rilancia il brand Agusta per elicotteri Vip

A Dubai il convertiplano AW609 e il terminal "Casa Agusta"

Dubai, 3 ott. (askanews) - È arrivato a Dubai in volo direttamente dall'Italia l'AW609, il convertiplano di Leonardo che, in un evento a margine di Expo 2020, ha fatto da testimonial d'eccellenza al rilancio del brand Agusta da parte dell'azienda italiana, per il settore elicotteristico Vip/Corporate, a partire proprio da Expo e dal mercato mediorientale, come hanno spiegato ad askanews l'Ad di Leonardo, Alessandro Profumo e Giampiero Cutillo, managing director della Divisione elicotteri.

"Il brand Agusta è un brand riconosciuto come sicurezza, affidabilità e comfort. Oggi lanciamo Casa Agusta proprio perché, nell'ambito di Leonardo, il brand Agusta che identifica i nostri elicotteri ha una grande importanza" ha detto Profumo.

"E' qualcosa che noi abbiamo fortemente voluto, riteniamo sia un grossissimo valore per la Leonardo elicotteri, perchè con questo nome evocativo puntiamo a spingere ulteriormente la nostra penetrazione nel mercato dei vip, dove già siamo dei leader" spiegato Cutillo.

Eccellenza del Made in Italy, declinata anche nel concept e nel design di "Casa Agusta", il nuovo hub elicotteristico, modulare ed ecosostenibile realizzato a Dubai da Leonardo con Falcon Aviation Services per la mobilità verso e dall'Expo 2020. Un vero e proprio "eliporto portatile", con tanto di lounge, sala briefing e torre di controllo che, in futuro, potrà essere anche smontato e riposizionato in altri punti strategici della città.

"Riteniamo che questo teminal degli elicotteri, questo hub, sia un modo di accompagnare i nostri clienti, sia prima che dopo il volo" ha aggiunto Cutillo.

"Costruito con un design estramamente confortevole, con dei materiali sostenibili ed è una connessione d'innovazione e comfort. Secondo noi è fondamentale dare questo tipo di servizio a chi utilizza l'elicottero in diverse condizioni ma soprattutto, qui a Dubai, per venire all'Expo" precisa Profumo.

Ed eccola la star di Dubai: l'AW609, il velivolo a rotori basculanti che atterra e decolla come un elicottero ma vola veloce, alto e lontano quanto un aereo, utile per il trasporto Vip da punto a punto ma anche per compiti di ricerca e soccorso, aumentando rapidità e raggio d'azione, come ha spiegato il comandante Gian Franco Cito.

"Il convertiplano per noi è il futuro dell'aviazione, è l'aeroplno che dà più flessibilità secondo noi, permette di fare a livello regionale e europeo il door to door più rapidamente. E' entusiamante, unisce il mondo e i vantaggio dell'aereo e dell'elicottero".

Caratteristiche di comfort e versatilità confermate anche nel lungo volo da Vergiate a Dubai.

"Atterrare a Dubai e all'Expo è stato emozinante, è come raggiungere un traguardo non ci sono parole".

di Pino Di Feo

Si parla di

Video popolari

Expo2020, Leonardo rilancia il brand Agusta per elicotteri Vip

Today è in caricamento