rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Fondimpresa, la formazione come leva strategica per l'innovazione

Presentato alla Luiss BS il VI Rapporto per l'Anno 2020

Milano, 13 lug. (askanews) - La formazione, una leva strategica per innovazione e sostenibilità. Questo è quanto propone Fondimpresa, il più grande tra i Fondi Paritetici Interprofessionali che nasce con l'Accordo Interconfederale sottoscritto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Il VI Rapporto per l'Anno 2020 presentato alla Luiss BS fa leva sulla formazione su cui le imprese devono incentrare cambiamento, ripresa e sfide post pandemiche per investire in innovazione e sostenibilità.

"Nel Rapporto che oggi presentiamo - ha spiegato Matteo Giuliano Caroli, direttore della ricerca, Associate Dean per l'Internazionalizzazione, direttore BU Applied Research and Consulting, Luiss Business School - sono evidenziati i risultati dell'attività di Fondimpresa nel 2020. Qualche dato fondamentale: 261 milioni di aggiudicazioni per circa 22mila piani formativi e 160 milioni di stanziamenti. L'azione ha riguardato tutte le tipologie di imprese e in maniera siginficativa le microimprese, che tipicamente hanno maggiore difficoltà per accedere alla formazione, con una particolare concentrazione nel settore manifatturiero e una presenza differenziata nelle varie regioni. Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia Romagna assorbono una parte significativa delle risorse, ma anche Lazio e Campania. Ci sono sfide molto importanti perché il fabbisogno di formazione nelle imprese è crescente. Il ruolo di Fondimpresa sarà sempre maggiore nel sostenere la formazione delle imprese italiane".

Durante l'incontro sono stati presentati i risultati dell'analisi degli interventi formativi finanziati da Fondimpresa nel 2020, realizzata da Luiss Business School, Fondazione Adapt, EU.R.E.S. Ricerche Economiche e Sociali e Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

"Proprio oggi la stampa dedica abbondanti spazi al tema del lavoro, dei salari, della competitività delle imprese - ha sottolineato Annamaria Trovò, vicepresidente Fondimpresa - Quindi è quantomai attuale che si presentino le attività che Fondimpresa finanzia e gli obiettivi che l'attività formativa favorisce: un lavoro qualificato e quindi stabile e imprese competitive nei mercati globalizzati. L'obiettivo è sostenere le imprese nel paese ad essere più forti attraverso un investimento forte sul lavoro che viene finanziato e indirizzato attraverso le strategie che Fondimpresa adotta nel definire i bandi e nel finanziare i piani formativi che le aziende ci sottopongono".

La pandemia di Covid-19 ha avuto importanti ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano e sul mercato del lavoro: la ricerca ha esaminato come la formazione, generata dai diversi canali di finanziamento del Fondo, abbia interessato le imprese e i lavoratori nei diversi settori del territorio nazionale in un anno, il 2020, fortemente condizionato dall insorgere dell emergenza sanitaria.

Si parla di

Video popolari

Fondimpresa, la formazione come leva strategica per l'innovazione

Today è in caricamento