rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022

"Forza venite gente", il Musical su San Francesco compie 40 anni

Nuova versione e nuovi protagonisti, a Roma il 26 e 27 dicembre

Roma, 21 dic. (askanews) - La storia di San Francesco di Bernardone, il poverello di Assisi, 40 anni dopo. Era il 9 ottobre 1981, quando al Teatro Unione di Viterbo, debuttò una Commedia Musicale che nel giro di pochi anni, sarebbe diventata un vero e proprio spettacolo-culto dell'intero panorama nazionale, per essere tradotta in otto lingue. "Forza venite gente", il musical che ripercorre la vita di San Francesco, festeggia i 40 anni e torna nei più importanti teatri italiani. A Roma, il 26 e 27 dicembre, all'Auditorium Copnciliazione (Soni Produzioni Srl). In una nuova versione.

Come spiega Michele Paulicelli, autore delle musiche e ideatore dello spettacolo: "Le novità sono tante: 40 anni di storia sono da raccontare. Il musical i contenuti sono sempre quelli, francescani, stupendi. I giovani sono cambiati, tre quattro generazioni. Aggiornamenti molto belli, giovani gagliardi e stupendi".

Il regista, Ariele Vincenti: "C'è stata una sorta di riscrittura scenica; tutti i dialoghi che prima erano monologhi al pubblico di Bernardone sono stati inseriti invece in un contesto teatrale, intorno a Bernardone. Le coreografia sono nuove. Sono state fatte modifiche al passo con i tempi".

San Francesco è interpretato da Stefano Dilauro: "Siamo in una società che adesso è fondata sul consumismo, sulla vanità sulla competizione e San Francesco manda dei messaggi bellissimi che ci ha lasciato da 800 anni e che sono ancora molto attuali, quali la semplicità e stare nella leggerezza e planare sopra le cose".

Giulia Gallone (La Cenciosa): "Ci hanno scritto tantissime persone. Nell'epoca dei social c'è un canale in più, tante persone ci scrivono un grazie per il momento di spensieratezza. E la cosa che commuove è vedere la gente con la mascherina ma gli occhi che brillano. + una cosa impressionante".

Musiche di: Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo de Matteis Collaborazione alle musiche: Achille Oliva, Aldo Tamborrelli, Carlo Giancamilli Cast: Mauro Mandolini (Pietro di Bernardone); Stefano di Lauro (Frate Francesco); Giulia Gallone (La Cenciosa); Giulia Cecchini (Santa Chiara); Benedetta Iardella (La Povertà); Massimiliano Elia (Il Diavolo); Simone Cravero (Il Lupo) I solisti: Michele Balzano, Giovanni Boschini, Luca Capomaggi, Gioia Chiarini, Virginia Comazzetto, Christian Corsi, Andrea Gioia, Federica Milani, Greta Rodorigo, Martina Salvucci, Ciali Sposato, Veronica Zanin.

Si parla di

Video popolari

"Forza venite gente", il Musical su San Francesco compie 40 anni

Today è in caricamento