rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Freddie Mercury spunta su un'isola della Corea del Sud

Inaugurata la statua voluta da un fan sfegatato dei Queen

Jeju (Corea del Sud), 21 apr. (askanews) - Una statua di bronzo a grandezza naturale di Freddie Mercury. È l'omaggio di un fan sudcoreano che ha voluto onorare il suo idolo dei Queen sull'isola di Jeju, in Corea del Sud.

La musica del gruppo rock britannico è molto popolare in Corea del Sud, nonostante impazzi soprattutto il K-pop locale, ma Baek Soon-yeob, 57 anni, uomo d'affari, ama i Queen da sempre, li ascoltava con cassette pirata anche quando la loro musica negli anni '70 era stata vietata nel Paese dal regime dell'allora dittatore Park Chung-hee, che la considerava "inadatta".

"Durante la mia vita, i testi e la musica dei Queen mi hanno sempre dato grande forza e mi hanno confortato" ha raccontato Baek Soon-yeob.

Dopo otto anni per avere l'approvazione e ottenere i diritti, Baek ha commissionato la statua di 177 centimetri di Mercury che stringe il pugno, ora finalmente inaugurata sulla costa panoramica di Jeju. Un'altra sua statua è in Svizzera, dove la rock star visse e incise alcuni album. Ma Baek Soon-yeob voleva rendere felici anche i fan coreani. Nonostante i suoi sforzi però non sono mancate le critiche: "Ho ricevuto delle telefonate che si lamentano del fatto che sto mettendo la statua di un omosessuale". "Dico loro che è ora che la società accetti la diversità come l'identità di genere".

Si parla di

Video popolari

Freddie Mercury spunta su un'isola della Corea del Sud

Today è in caricamento