Venerdì, 14 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci, commozione e lacrime

L'addio al diplomatico e al carabiniere. "Oggi doveroso piangere"

Roma, 25 feb. (askanews) - "Oggi piangere è doveroso": due servitori dello stato sono stati "strappati da questo mondo dagli artigli di una violenza stupida e feroce che porterà solo dolore". Perché "dal male viene solo altro male". Lacrime e commozione ai funerali di stato, a Roma, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, per l'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio e per il carabiniere Vittorio Iacovacci, assassinati nella regione del Kivu il 22 febbraio.

Le due bare avvolte dal Tricolore, portate a spalla da sei carabinieri del 13esimo Reggimento Carabinieri "Friuli Venezia Giulia", lo stesso di Iacovacci. Picchetto d'onore, l'esecuzione del "silenzio", la recita - commossa - della preghiera del carabiniere, proprio dall'appuntato che andrà a sostituire in Congo l'amico e collega Vittorio.

Le massime cariche dello Stato, il premier Mario Draghi in primis. Assente, per una leggera indisposizione, il capo dello Stato, Sergio Mattarella; in sua rappresentanza la presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

E poi le due famiglie, quelle di Attanasio, il giovane ambasciatore simbolo di dialogo e generosità, e di Iacovacci, con la fidanzata Domenica in prima fila, con cui si sarebbe dovuto sposare fra pochi mesi.

Un centinaio le persone presenti in Basilica. A celebrare le esequie il vicario del Papa per la Diocesi di Roma, il cardinale Angelo De Donatis. Tante le persone nella piazza della Repubblica, pur nel rispetto delle norme anti-covid, che hanno salutato i due feretri con lunghi e commossi applausi.

Si parla di

Video popolari

Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci, commozione e lacrime

Today è in caricamento