rotate-mobile
Sabato, 2 Marzo 2024

Giubileo 2025, Gualtieri: apriremo cantieri prima del previsto

Cabina di regia a Chigi, presentato protocollo legalità

Roma, 22 feb. (askanews) - "È stata una riunione davvero positiva, grazie anche agli interventi legislativi introdotti nel decreto Pnrr-ter che consentono l'accelerazione e la semplificazione delle procedure di gara sugli interventi più importanti. Oggi abbiamo potuto verificare che nel caso degli interventi più importanti saremo in grado di aprire i cantieri prima del previsto". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al termine della terza riunione della cabina di regia sul giubileo del 2025 che si è tenuta a palazzo Chigi.

"L'obiettivo - ha spiegato - è di partire per il sottopasso di piazza Pia già a giugno e anche gli altri interventi per cui c'è stato questo intervento legislativo per ui ringrazio il governo, cioè piazza San Giovanni, piazza Risorgimento e stazione Termini, sono tutti interventi che potranno partire in tempi più rapidi del previsto".

"Abbiamo fatto - ha proseguito il sindaco - una ricognizione molto ampia dello stato di questi e di tutti gli interventi e stiamo procedendo secondo la tabella di marcia o, come in questi casi, in anticipo".

Gualtieri ha poi riferito che "il prefetto Frattasi ha illustrato il protocollo per la legalità che stiamo per emanare e sottoscrivere, che consentirà meccanismi di controlli molto severi dal punto di vista del rischio di infiltrazione mafiosa e criminale ma al tempo stesso con procedure che non determineranno un ritardo nei tempi delle opere".

Si parla di

Video popolari

Giubileo 2025, Gualtieri: apriremo cantieri prima del previsto

Today è in caricamento