Venerdì, 14 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giuseppe Conte: la sfida è rifondare il M5S, non è un restyling

Nuovo statuto, nuovo linguaggio, per un nuovo modello di sviluppo

Roma, 1 apr. (askanews) - Ha promesso un nuovo statuto, una nuova identità politica, un nuovo linguaggio, una rifondazione del Movimento 5 stelle l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo intervento all'assemblea del Movimento, del quale è leader designato.

"Rifondare il Movimento 5 Stelle. Rifondare è un concetto che non utilizzo a caso. Introduce una prospettiva impegnativa, perché non significa limitarsi a operare un restyling, un rinnovo superficiale al fine di incrementare il consenso. Rifondare non è concetto compatibile con una operazione di marketing politico. Rifondare significa puntare, tutti insieme, a compiere una completa, coraggiosa opera di rigenerazione del Movimento, che non rinneghi il passato e i valori che vi hanno portato sin qui. Anzi. Deve essere un opera che valorizza l esperienza fatta e i coraggiosi traguardi già raggiunti, ma sia capace di interpretare una nuova stagione politica e proiettare il neo- Movimento in una dimensione strategica, che lo renda laboratorio privilegiato di idee e progetti diretti a elaborare e a realizzare un nuovo modello di sviluppo".

"La democrazia digitale, con gli iscritti chiamati a decidere sui passaggi fondamentali rimarrà un elemento fondamentale anche del mio movimento", ha promesso ancora Conte, e ci saranno regole rigide contro le correnti. Ha annunciato inoltre una nuova carta dei valori del Movimento, e ha proposto di riscrivere lo Statuto dei lavoratori, insieme.

"Faremo in modo di valorizzare le tante buone intuizioni di Beppe Grillo e di Gianroberto Casaleggio, in tema di transizione ecologica e di democrazia digitale. Il nostro futuro avrà salde radici".

E il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb ha condiviso una sua foto con Conte e ha scritto: "Coraggio, impegno e visione. Lavoriamo per il bene del Paese, per uscire da questa pandemia, pensando a sostenere imprese, lavoratori e famiglie. Dobbiamo rimanere concentrati su questo. Viva il MoVimento 5 Stelle!".

Si parla di

Video popolari

Giuseppe Conte: la sfida è rifondare il M5S, non è un restyling

Today è in caricamento